La Tâche e Barolo Marengo Marenda: essere continentalisti oggi

di Faro Izbaziri

Il 19 agosto u.s. la visita inaspettata di un ispettore del SIB (Società Intromissioni Bluastre) mi ha messo sulla difensiva: per quell’organo di sorveglianza governativa il mio tasso di nazionalismo è sotto la quota minima dei condomìni di Roma Nord. Nella successiva mezz’ora mi ha chiesto di cantare le strofe dispari dell’Inno di Mameli e di fornire altre prove di consistenza patriottica. Punteggio raggiunto: 33 su 100.

Alla fine sono stato costretto a iscrivermi all’ANFC (Amedeo Nazzari Fan Club) e a pagare 88 euro come sostenitore della FRRFSIL (Fondazione Restauro e Rimontaggio Filmati Storici Istituto Luce).

E ci credo, di non aver raggiunto la sufficienza nel test. Io trovo ridicolo il nazionalismo. Prendiamo la recente ossessione dei principali organi di stampa sugli sviluppi giornalieri – anzi orari – del medagliere olimpico. O la monotona ricorrenza degli inni nazionali durante le premiazioni. Non fanno ridere, come fenomeni antropologici?
Evidentemente no. Sono questioni prese serissimamente.

Personalmente, se proprio devo prendere una posizione corporativa, posso facilmente dichiararmi continentalista, più che nazionalista.

Sono abbastanza fiero di essere europeo e di come noi europei abbiamo sbrogliato diverse faccende passate: artistiche, in primis, ma poi anche giuridiche, libertarie, gastronomiche, enologiche.

In altre parole non considero La Tâche 1999 un conseguimento esclusivamente gallico, ma un monumento europeo. Così come il Barolo Marengo Marenda 1989 fatto da Marco Ferrero è un monumento europeo, non un vanto esclusivo italico.

PS a voler essere continentalisti fanatici: se si sommassero le medaglie dei diversi paesi del nostro continente, il medagliere olimpico sarebbe capeggiato dall’Europa, e con numeri di gran lunga maggiori di quelli di ogni altra plaga del pianeta. Anche al netto dei distinguo che il puntualizzatore di turno potrebbe esibire (i criteri selettivi di partenza degli atleti sono per nazioni, i parametri sono etc, i coefficienti sono etc)

Lascia un commento