Archive for settembre, 2024

25 settembre 2024

In Romagna sta succedendo qualcosa*

di Raffaella Guidi Federzoni

“La bellezza culturale ed estetica italiana non appartiene solo alla Toscana, a Roma e a Venezia” questo il mio pensiero dominante nelle prime ore di visita a Brisighella, uno dei best kept secret riguardanti l’Italia in generale e il vino in particolare.

read more »

16 settembre 2024

Diritto all’oblio

di Fabio Rizzari

Una frase di Rabelais apriva ogni edizione della guida I Vini dell’Espresso nel periodo in cui la curavo con Ernesto Gentili: “bere senza pensarci è come non bere” (Gargantua e Pantagruel, 1532).

read more »

7 settembre 2024

Decennale della disparizione di un grande

Diec’anni fa saliva ai Campi Elisi Giorgio Marchetti alias Ettore Borzacchini, unico esempio di scrittore, umorista e soprattutto goliarda che sapeva unire le doti di umorista, goliarda e scrittore come pochi e direi come nessuno.

read more »

5 settembre 2024

Estate liberi tutti

di Shameless

Non se ne può più del caldo afoso, il quale – stranamente – si presenta sempre in estate. Tale ricorrenza, fra gli inconvenienti comporta anche quello di aver meno voglia di bere vino, considerato rischioso per la salute [gli spiriti e distillati invece vanno alla grande grazie all’epidemia di cocktail bar sparsi ovunque].

read more »