Pubblicazioni d’autunno

letture

di Faro Izbaziri

Autunno, tempo di guide. Ne arrivano in libreria molte, nuove e classiche. Ne segnaliamo alcune che meritano la segnalazione (un modo di segnalare al quadrato):

Guida alla guida
Mirko Soll
Manuale pratico per imparare a guidare senza prendere lezioni di guida

Guida alla guida a destra
Mirko Soll
Manuale pratico per imparare a guidare in Gran Bretagna

Guida ai produttori di vino permalosi e/o orgogliosi
Francesco Boa e Luigi Constrictor
Ponderoso volume (3.700 pagine) sui vignaioli ombrosi, che dimostrano un modesto grado di maturità emotiva e che quindi si comportano in media come quel noto personaggio di W. Allen caduto a teatro da un palco (“troppo orgoglioso per ammettere che si era trattato di un errore, tornò a teatro tutte le sere successive e per un mese replicò la stessa caduta”).

Guida alle guide dei mobili
Carlo Salvarani
Gustoso trattatello sulle varie fogge di scanalature per armadi, credenze (superstiziose e non), librerie a parete, etc.

Guida ai vini dei produttori di vino che non danno i vini a nessuno
Pasquale Veronelli
Intensa galleria di vignaioli tutti d’un pezzo, vanto dell’enologia italica, che non danno i loro vini a nessun eventuale acquirente, e nemmeno agli amici intimi, e neanche ai parenti stretti. Per dimostrare la loro granitica dirittura morale, infatti, dopo aver prodotto un determinato vino ne distruggono (o ne murano, nei casi meno severi) tutte le bottiglie. L’autore ha potuto in ogni caso recensirne qualche specimen grazie a: 1) la fortunosa omonimia con il grande Gino Veronelli; 2) le speciali deroghe concesse da tali condottieri indomiti alle Fiere dei Vini Del Tutto Autentici.

Guida per i produttori di vino provenienti da altri lavori
Domenico Scilipoti
Valido prontuario per novelli produttori di vino che si riciclano o semplicemente si dilettano dopo anni passati a fare altro. Il capitolo più ampio è riservato ai politici; quello dedicato ai calciatori si può anche colorare.

A presto per nuove segnalazioni (e dàlli!)  libresche.

Annunci

3 commenti to “Pubblicazioni d’autunno”

  1. Guida Vinosa Rosa
    Erika Jung
    Elenco delle produttrici anagraficamente nate femmine e così rimaste. Indispensabile per rientrarci la segnalazione del loro attuale stato civile: single, impegnate ma non troppo, felicemente fidanzate, noiosamente sposate, in fase di separazione. Interessante il capitolo in cui si discetta sull’arte di presentare il proprio vino ad un pubblico maschile.

    Guida Vinosa Rosa Junior
    Erika Young
    Elenco delle produttrici anagraficamente al di sotto dei trent’anni al momento della pubblicazione. Per essere inserite non è necessario segnalare lo stato civile, solo il rapporto peso-altezza.

    Guida al Bon Ton Vinoso
    Donna Mestizia
    Indicazioni pratiche e noiose relative a come sbrogliarsi in situazioni imbarazzanti tipiche del terzo millennio. Ad esempio come rispondere ad un maleducato che ti dice “Il suo vino mi fa schifo”.

    Guida alla Sopravvivenza vinosa
    Arnold Rambo III
    Indispensabile manuale da combattimento per l’etnia giornalistica specializzata. Come difendersi ed eventualmente attaccare la guerriglia che critica i critici. Divisa in tre sezioni: principianti-intermedi-avanzati. Con l’acquisto in omaggio un ombrello pieghevole.

  2. La Guida dei vini non prodotti
    La guida degli imperdibili vini prodotti da coloro che non producono vino, che di mestiere fanno gli impiegati al catasto, i ragionieri, gli avvocati o i medici, che saprebbero loro come farlo, altro chè.

  3. Guida dei vini non recensiti dalle guide.
    Semplice guida auto esplicativa. Ma anche complessa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...