Cammèlo, o la semplicità come stato

Margherita e Cammèlo

di Fabio Rizzari

e non come calcolo. Scriveva il caro Osca Uàil “la semplicità è una posa, la più irritante che conosco”. Nel caso di Carmelo Chiaramonte, al contrario, è una condizione esistenziale. Che non preclude alcuna via, beninteso, alla complessità degli esiti di certi piatti, di certe speculazioni lunari e ardite, di certe illuminationi.

Cammèlo ha cominciato domenica scorsa, 4 novembre Anno Domini 2013, il suo secondo ciclo di lezioni di cucina presso l’Auditorium di Roma, con l’incontro titolato La cucina imperfetta della mamma. Lezioni domenicali che lezioni vere e proprie non sono: nella stessa misura traboccante di energia e di luminosità in cui si esprime, il Nostro è caotico nell’architettura complessiva della serata. Affastellando immagini, scarti improvvisi, citazioni, in un caleidoscopio imprevedibile negli esiti finali.

Scintillante, in questo senso, il primo incontro appena trascorso, durante il quale abbiamo avuto anche il privilegio di conoscere la madre di Cammèlo, una forte contadina modicana di poche parole ma dalle straordinarie capacità poetiche: cuoca/scultrice di pani della tradizione, pittrice di murales, “attrice performante” sul palco di Vinicio Capossela, etc etc.

Non voglio ridurre il rutilante mondo chiaromontesco a qualche citazione aneddotica di sfuggita, sebbene la storia sovietica evocata da Cammèlo (una famiglia siciliana che nel 1971 si reca a Mosca in auto con una montagna di cibo e prepara sulla Piazza Rossa le salsicce fresche usando un imbuto per riempire il budello di maiale) sia suonata maravigliosa. Voglio invece suggerire caldamente a’ lettori di recarsi in Roma per le prossime lezioni: primo dicembre (Le forme del latte), 12 gennaio (Il mare d’inverno); e poi via via fino all’aprile del 2014. Che si provenga da Aosta o da Trani, ne vale il viaggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...